martedì 10 marzo 2009

Le Mille teorie.

Aggiungiamo alla lista l'ennesima conferma che i Tarocchi hanno origini nel nord Italia, ma dire che la chiave dei Tarocchi sta nella Bibbia è un'altra svista (per svista intendo il non vedere ciò che si ha sotto gli occhi).
Giordano Berti, in questo articolo di Fenix (la nuova rivista di Adriano Forgione prima direttore di Hera), sostiene di aver trovato la chiave dei Tarocchi in passi della Bibbia.
Come abbiamo già visto nella ricostruzione fatta in precedenti post, i Tarocchi sono figure assolutamente normali nel medioevo, tanto che immagini simili si possono facilmente trovare in dipinti e statue sparse un po' per tutta l'Italia.
Nel già citato libro "La nave dei folli" molte delle immagini dei Tarocchi, abbiamo visto che venivano usate per una didattica morale. Evidentemente in un mondo di analfabeti era più semplice usare immagini per fare prediche, comunque sono d'accordo con Berti che le immagini senza ombra di dubbio, abbiano la loro matrice nel cattolicesimo del XV secolo, ma non che questa sia la loro chiave interpretativa; piuttosto il cavallo di Troia che ha trasportato il messaggio eretico dei Tarocchi fino ai nostri giorni.

Nessun commento: